sbarcano

...sbarcano anche negli USA!

giovedì 28 novembre 2013

Thanksgiving Turkey... menù di festa per il nostro primo Ringraziamento americano!

Per il nostro primo Thanksgiving a Orlando ho deciso di cimentarmi nel loro menù tradizionale e quindi eccomi qua con la ricetta del tacchino ripieno!! Non è una ricetta difficile ma richiede tempo sia per la cottura del ripieno sia della carne che delle salse che vanno utilizzate per la cottura e poi per completare il piatto. Ho trovato su internet una ricetta molto ben dettagliata e semplice da seguire: http://unamericanaincucina.com/2011/11/tacchino/

Ecco gli ingredienti:

Per il tacchino:
  • 1 tacchino grande (5-6 kg) – si calcola 650-700g per persona
  • 230 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, diviso
  • 2 cucchiaini di timo fresco tritato, più 10 rametti interi*
  • 2 cucchiaini di rosmarino fresco tritato, piu 5 rametti interi*
  • 2 cucchiaini di salvia fresca tritata, piu 5 rametti interi*
  • mezzo litro di brodo di pollo o di tacchino
  • mezzo litro di vino bianco
  • termometro da carne con la sonda

Per la salsa Gravy:
  • 1 litro di brodo di pollo o di tacchino
  • 30 g di farina

Scaldate il forno a 215°C. Scaldate insieme il brodo, il vino e metà del burro.
Pulite accuratamente il tacchino e fiammeggiatelo per eliminare i residui di penne, poi lavatelo bene con acqua corrente fredda, infine asciugatelo con un telo da cucina.
Mescolate insieme l’altro metà del burro con le erbe tritate, sale e pepe a piacere. Mettete da parte 2 cucchiai di questo composto per la salsa gravy.
A partire dal collo, distaccate la pelle dal petto e delle zampe inserendo le dita con delicatezza tra carne e pelle in modo da non romperla. Spalmate il composto di burro sotto la pelle allentata. Stendete la pelle per farla tornare normale. Quindi spalmate il l’esterno e l’interno del tacchino con il composto di burro; salatelo e pepatelo.
Salate e pepate l’interno del tacchino. Se volete riempire il tacchino prima di cuocerlo, farcitelo ora con il ripieno (ricetta qui) ma non riempitelo troppo.
Chiudete la cavità con stecchini di legno.
Se, invece, cuocete tacchino senza il ripieno, farcitelo solo con i rametti di erbe e circa 50 g di burro.
Legate le zampe con lo spago da cucina e ripiegate le ali sotto il tacchino.
Mettete il tacchino nel forno preriscaldato per 20 minuti, poi bagnate (con pennello o cucchiaio) tutte le parte esposte del tacchino con la miscela di brodo e vino. Abbassate la temperatura a 180°C.
Ogni 30 minuti, bagnate il tacchino con la miscela di brodo. Se la pelle del tacchino dovesse dorarsi troppo, copritelo con un foglio di alluminio.
Dopo due ore di totale cottura, cominciate prendere la temperatura del tacchino. Inserite un termometro per la carne nel punto piu spesso della coscia (vicino all’osso ma senza toccarlo). Dovrebbe segnare 75°C. Ci vogliano circa 3 ora di cottura totale, in base alle dimensioni del tacchino. Toglietelo dal forno, trasferite su un piatto di portata (tenete da parte la teglia con i succhi di cottura) e fate riposare a temperatura ambiente per 20-30 minuti.
In frattempo, preparate la salsa gravy:
Travasate con cura i succhi di cottura in una brocca capiente e fate riposare per 1-2 minuti o finché i grassi si separano dai succhi. Eliminate il grasso dalla superficie e mettete da parte.
Scaldate in una padella i due cucchiai di burro con le erbe insieme con 1 cucchiaio del grasso del tacchino e 30 g di farina. Mescolate continuamente per 5-6 minuti per ottenere una miscela dorata. Unite molto gradualmente i succhi di cottura sgrassati e portate all’ebollizione, mescolando continuamente con una frusta. Unite quindi il brodo poco alla volta, mescolando continuamente e cuocendo fino ad ottenere la consistenza desiderata, circa 10 minuti. Salate e pepate a piacere.


Ingredienti e procedimento per il ripieno del tacchino:
  • 1,2 kg di pane bianco e nero, tagliato a cubetti
  • 500 g di castagne precotte e sbuciate (sottovuoto), tagliate a quarti
  • 180 g di burro
  • 4 cipolle piccole, sbucciate, a pezzettini
  • 5 coste di sedano, tritate grossolanamente
  • 3 cucchiai di salvia fresca tritata finemente
  • 1,2 litri di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di sale
  • una manciata di prezzemolo tritato grossolanamente
  • pepe nero
Distribuite i cubetti di pane in un unico strato su un paio di teglie e lasciateli seccare durante la notte, senza coprirli. Oppure fateli seccare nel forno a 180°C per 10 minuti.
Fondete il burro in una padella su fuoco medio quindi unite le cipolle e il sedano; cuocete, mescolando, per circa 10 minuti. Unite la salvia e cuocete per altri 5 minuti.
Trasferite il composto con le verdure in una ciotola molto capiente. Unite il brodo, le castagne, il pane, il prezzemolo, sale e pepe. Usate la farcia per riempire il tacchino, poi mettete quella che avanza in una teglia imburrata. Infornate coperto a 180°C per 25 minuti. Scoprite e cuocete per mezzora circa, finché è ben dorato. 

Ecco qui il risultato:







sabato 23 novembre 2013

In Florida come nella maggior parte degli Stati Uniti non sempre si trova una buona mozzarella italiana ma basterebbe anche una mozzarella americana decente. Cosi la pizza si realizza con quello che si riesce a trovare al supermercato o nei gourmet locali. Una sera mi era venuta voglia di pizza in casa e guardando nel frigorifero avevo alcune verdure cotte che potevano fare al caso mio. Ho seguito questa ricetta http://golosona.blogspot.it/2008/10/pizza-con-impasto-veloce.html ovviamente modificando i tempi di lievitazione (qui ci sono gia 30 gradi a meta mattina e quindi l impasto lievita molto velocemente) e il condimento. 

Il risultato non è stato niente male anzi. Crosta croccante ma allo stesso tempo morbida e con questo mix di verdure e mozzarella americana era perfetta.. Ovviamente la pizza italiana e' qualcosa di inimitabile...Ma come si dice...di necessità virtù :)))






sabato 16 novembre 2013

Pasta al forno con besciamella senza burro

In un giorno di pioggia ho deciso di preparare la pasta al forno come si fa in Italia la domenica. Un tuffo nei ricordi dei pranzi dalla nonna tutti in famiglia. Ho pero' preferito un piatto più leggero utilizzando una besciamella light senza burro.

Ingredienti: 


400 gr di rigatoni

200 gr di prosciutto cotto,
250 ml di besciamella light all'olio di oliva
passata di pomodoro qb
80 gr di parmigiano grattugiato
1 mozzarella
olio evo
sale


Iniziamo tagliando il prosciutto a dadini e tenerlo da parte, poi tagliamo sempre a dadini anche la mozzarella e mettiamola a scolare per farle perdere l'acqua in eccesso. Mettiamo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scoliamola al dente. Versiamola in una ciotola e condiamola con la passata di pomodoro, la besciamella, il prosciutto cotto, 50 gr di parmigiano grattugiato e la mozzarella. Regoliamo di sale e pepe e versiamo in una teglia da forno imburrata e spolverata di pangrattato. Cospargiamo la superficie con il parmigiano restante e facciamo gratinare in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.