sbarcano

...sbarcano anche negli USA!

mercoledì 29 maggio 2013

Biscotti con sparabiscotti

Ho cercato a lungo una ricetta convincente per la frolla montata, adatta per l'uso della sparabiscotti e dopo aver mixato più versioni scovate online ho finalmente trovato le dosi adatte a me. Con queste quantità viene un bel vassoio di biscottini deliziosi che ho decorato con zuccherini colorati e portato come dolcetto per un pranzo dai miei. Inutile dire che nel giro di pochi minuti sono stati spazzolati!

ingredienti
180 g di burro
100 g di zucchero
300 g di farina
1 uovo
scorza di limone grattugiata
zuccherini per decorare o eventualmente zucchero a velo









Ho montato il burro ammorbidito con lo zucchero









Ho aggiunto l'uovo, la scorza di limone e infine la farina.


Ho poi riempito la pistola sparabiscotti e "sparato" i dolcetti direttamente sulla teglia non imburrata e senza carta da forno, altrimenti i biscotti non aderirebbero alla teglia. Una volta cotti e fatti raffreddare si staccheranno con estrema facilità.


Ho fatto cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa, fino a doratura.
Dalla cucina di Sara... buon appetito!

giovedì 9 maggio 2013

Giovedì gnocchi!!

Ecco qui i miei primi gnocchi di patate fatti in casa, facilissimi da realizzare e niente a che vedere con quelli confezionati, una gran soddisfazione, davvero!
La ricetta l'ho trovata in un volume de "La cucina italiana" e d'ora in poi non la mollerò più!














ingredienti x 4 persone
1kg di patate farinose possibilmente dello stesso peso per far sì che abbiano una cottura uniforme
250g di farina
sale q.b.

Ho lavato le patate senza sbucciarle, le ho messe in una pentola coperte con acqua fredda e le ho fatte lessare per circa 40-45 minuti.














Le ho poi scolate, sbucciate e schiacciate con una forchetta, ma con lo schiacciapatate sarebbe stato ancora più rapido il passaggio.



















Ho distribuito la farina sul piano di lavoro e ho aggiunto le patate schiacciate, un pizzico di sale e ho impastato aiutandomi con una spatola. Non è necessario lavorare eccessivamente l'impasto, anzi, è preferibile il contrario per non rendere gli gnocchi di patate gommosi. 





















Ho formato un panetto con l'impasto e poi lo ho diviso in tanti filoncini che ho allungato con le punte delle dita cosparse di farina senza premere troppo, fino ad ottenere dei cannelli di circa 1 cm di diametro.





Ho poi diviso i filoncini in tanti tocchetti regolari con la spatola, li ho spolverizzati con poca farina e li ho incisi con i rebbi della forchetta con delicatezza così da dare una forma che tratterrà meglio il condimento.































Ho fatto cuocere i miei gnocchi in acqua salata bollente per pochi minuti, fino a che non vengono a galla da soli e li ho conditi con un sugo semplice di pomodoro e basilico.

Dalla cucina di Sara... buon appetito!