sbarcano

...sbarcano anche negli USA!

martedì 1 ottobre 2013

Rotolo con salsiccia...

Questa è una ricetta che ho trovato su una vecchia enciclopedia di cucina italiana. Ho voluto sperimentarla perché ho pensato che potrebbe essere un'idea carina per un piccolo buffet o una cena tra amici. L'impasto è abbastanza semplice, non ha bisogno di riposo, non si perde molto tempo per  la preparazione (circa 25 minuti) e il risultato è comunque  gustoso. Ho leggermente modificato la ricetta; questa prevedeva molta più pancetta ma temendo un gusto  troppo salato ho preferito diminuirne la dose. 


Ingredienti per 6 persone   
Per l'impasto
300 gr di farina 
3 uova
sale
Per il ripieno
200gr di salsiccia
2 cucchiai di olio d'oliva extravergine
50 gr. di pancetta affettata (la ricetta originale ne prevede 200 gr)
1 pizzico di cannella in polvere
sale


Preparazione
Cominciamo con l'impasto.
Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, versatevi nel centro le uova e una presa di sale e impastate con cura gli ingredienti. Lavorate l'impasto per 15 minuti fino ad avere un panetto liscio e sodo.
Se usate una planetaria o un robot da cucina versate tutti gli ingredienti insieme  e  spegnete quando si sarà formato un panetto liscio che si stacca dai bordi.
Con il matterello stendete la pasta in una sfoglia molto sottile  e ungetene la superficie spennellandola con 2 cucchiai d'olio.
Ora prepariamo il ripieno.
Private la salsiccia della pelle e con le mani fatela a piccoli pezzi. Soffriggetela per  5 minuti in una padella a fuoco vivace. Aggiungete le fettine di pancetta , la cannella e un pizzico di pepe.
Togliete la padella dal fuoco e distribuite il composto di salsiccia e pancetta sulla sfoglia preparata.
Arrotolate la sfoglia ripiena chiudendo bene le estremità , in modo che la farcitura non fuoriesca durante la cottura. Disponetela su una teglia precedentemente unta d'olio.
 Cuocete nel forno già caldo a 180° per 40 minuti. A questo proposito devo aggiungere che la cottura dipende dal forno. Probabilmente il mio forno è molto caldo e il mio rotolo era già pronto dopo 25 minuti. Consiglio quindi a chi vuole sperimentare questa ricetta di controllare  già dopo i primi 20 minuti.   
Dalla cucina di Lisa Buon appetito

2 commenti: