sbarcano

...sbarcano anche negli USA!

venerdì 27 settembre 2013

Coste di bietole al forno, ricetta light senza besciamella, con formaggio, parmigiano e prosciutto cotto

E la ricetta di oggi e` veramente gustosa, si puo` preparare sia con che senza besciamella, io ho preferito senza per renderla piu light. Non solo per chi sta attento alla linea ma anche per chi non vuole rinunciare a una cena sana. Quante di voi cuociono le bietole e ripassano le foglie verdi e con i gambi ci si chiede sempre cosa farne. E allora perche` non provare a gratinarli al forno aggiungendo un po di formaggio e prosciutto? Si puo` rendere anche come piatto completamente vegetariano eliminando il prosciutto cotto e aggiungendo qualche altra verdura come zucchine, carote, broccoli.

Ecco gli ingredienti:

Un cespo di bieta
fette di prosciutto q.b.
formaggio morbido q.b.
50 g di formaggio grana
pangrattato per gratinare
sale, olio

Lessate la bieta, si puo` anche usare la pentola a pressione per 5/10 minuti. Scolatela e asciugatela con dello scottex o un panno asciutto perche` tirera` fuori altra acqua durante la cottura in forno.

Prendete una pirofila di pirex o di alluminio per il forno, cospargetela di olio e mettete su tutto il perimetro e fondo del pangrattato. Iniziate a comporre la vostra simil parmigiana di coste con i vari ingredienti.

Uno strato di coste, un po di sale, un po di pangrattato e uno strato di prosciutto cotto.

 

Aggiungete le fette di formaggio, e continuate a fare i piani fino al completo utilizzo degli ingredienti.



Completate con un goccino di olio, il parmigiano e del pangrattato per la crosta. Mettete in forno per 25/30 minuti a 200 gradi e gli ultimi 5/10 minuti mettete la modalita` grill per far arrostire un po la crosta superiore.  


 

Ed ecco il risultato finale....in caso voleste renderla piu saporita potete aggiungere per ogni strato un po di besciamella.


Buon appetito da Valentina...


Nessun commento:

Posta un commento