sbarcano

...sbarcano anche negli USA!

mercoledì 25 settembre 2013

Torta leggera alla nutella senza uova burro e latte


Con una bambina piccola e un marito che adora fare colazione con crostate e dolci tradizionali italiani (proprio per non dimenticare mai da dove veniamo e quanto amiamo la nostra Italia) ogni settimana cerco di sfornare un dolce sano ma buono. Ho provato a preparare dolci senza uova e latte per renderli piu leggeri senza pero` rinunciare al gusto. Ho scelto come base di riferimento questa ricetta scovata online:

http://www.labna.it/torta-light-allacqua-senza-uova-e-senza-latticini.html

Ingredienti
225 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci Paneangeli
150 g di zucchero
6 cucchiai di olio di semi di girasole
250 ml di acqua/spremuta/aranciata/the
nutella

In una ciotola mescolate gli ingredienti liquidi (acqua e olio) e lo zucchero; a parte, setacciate la farina con il lievito, poi unite la farina ai liquidi nella ciotola e impastate bene fino ad ottenere una crema liscia e uniforme.
Foderate uno stampo da torta rotondo o quadrato con la carta da forno e versate il composto nello stampo: la torta lievita ma non cresce moltissimo, ma rimane comunque molto morbida. Prima di infornare mettete sopra all impasto delle cucchiaiate di nutella che con il lievitare andra` un po` all`interno della torta e un po` rimarra` fuori a decorazione del tutto.
Infornate nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, cercando di non aprire il forno fino alla fine della cottura per non far afflosciare il dolce. Utilizzare uno stuzzicadenti per controllare la cottura della torta ed eventualmente lasciarla in forno ancora qualche minuto.

Devo dire che e` ottima, leggera e gustosa. Adatta alla colazione con un bicchiere di latte freddo ma anche come merenda con un bel caffe` o the`.
Provatela...
Valentina

2 commenti:

  1. www.ilgiardinofioritodellespose.it26 settembre 2013 alle ore 11:52

    da provare assolutamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Livia grazie del comment :) si e` leggera ma gustosa e si puo` azzardare un pezzettino piu` grande ;)

      Elimina