sbarcano

...sbarcano anche negli USA!

sabato 15 dicembre 2012

Stasera piadina!!!

 

Dopo aver tanto sperimentato, finalmente sono riuscita a trovare una ricetta che mi permetta di cucinare delle buonissime piadine, morbide e saporite, senza utilizzare lo strutto. La ricetta in questione l'ho trovata su un vecchio calendario Paneangeli e devo dire che il risultato si è dimostrato una piacevole sorpresa. Veniamo dunque alla "famosa" ricetta:
Ingredienti per l'impasto :
400 gr di farina bianca (io utilizzo la manitoba)
1 pizzico di sale (ho messo più o meno un cucchiaino)
1 bustina di lievito pizzaiolo Paneangeli (una polvere a lievitazione istantanea)
2 cucchiai di olio d'oliva
3 cucchiaini di pepe rosa macinato ( io non l'ho utilizzato)
225-250 ml di latte

Procedimento:
Setacciare la farina in una terrina larga, aggiungervi il sale e il lievito pizzaiolo setacciato e mescolare bene. Quindi unire l'olio, il pepe e, un pò alla volta, il latte, amalgamando il tutto con l'aiuto di una forchetta .
Io, utilizzando il robot da cucina per fare l'impasto, ho messo tutti gli ingredienti insieme e ho azionato il gancio impastatore.

Lavorate velocemente l'impasto con le mani sul piano del tavolo infarinato finchè risulti ben amalgamato. Dividere l'impasto in parti uguali e far riposare per 15 minuti.

Con un mattarello stendere ogni parte in un disco sottile  di circa 26 cm.

In una padella antiaderente, ben calda, cuocere le piadine su ciascun lato a fuoco medio per 1-2 minuti.

Togliere le piadine dalla padella e farcirle. La ricetta classica sarebbe con prosciutto crudo e squacquerone , non avendoli in casa al momento, le abbiamo farcite con ricotta e salame tagliato a listarelle oppure con  verdure tipo friarielli. 

Spero che sia una ricetta utile anche per voi ;-)
Buon appetito dalla cucina di Lisa!!




Nessun commento:

Posta un commento