sbarcano

...sbarcano anche negli USA!

martedì 19 luglio 2011

Melanzane a funghetto light

Nella mia cucina non mancano mai le melanzane, una delle pochissime verdure apprezzate da mio marito e le mie preferite! Ho preparato le melanzane a funghetto prima di partire per un week end nella meravigliosa isola di Ischia e, pensando alla prova costume, ho scelto di proporre una versione light di questo tipico contorno napoletano. Non ho fritto le melanzane, né fatto soffriggere la salsa di pomodorini, ma vi assicuro che il risultato è stato lo stesso molto appetitoso!!

Ingredienti per 2 persone:
2 melanzane tonde medie
olio extra vergine di oliva
2 spicchi di aglio
4 pomodorini
basilico
sale

Lavare e sbucciare in parte le melanzane, tagliarle a tocchetti e disporle in una padella con un filo d'olio extra vergine e 1 bicchiere e mezzo di acqua. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere per 1 quarto d'ora circa a fuoco basso mescolando ogni tanto.







 
 








Quando le melanzane si saranno ammorbidite disporle in una ciotola e lasciarle riposare mentre si prepara la salsa di pomodorini.

















In un'altra padella, aggiungere un filo d'olio, i 2 spicchi d'aglio e i pomodorini contemporaneamente in modo da non far soffriggere l'aglio,

















Lasciar cuocere a fuoco basso per 5 minuti mescolando ogni tanto, quindi aggiungere le melanzane














Aggiustare di sale e lasciare insaporire per altri 10 minuti circa mescolando delicatamente.

















Servire con dei crostini di pane e delle foglioline di basilico.







 






Dalla cucina di Sara... buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento